Carissimi e gentilissimi,
con l’arrivo della primavera, tutti noi o quasi, nel ruolo di contribuenti , abbiamo l’incombenza dell’effettuare il 730 o il Modello Unico.
Al di là del risultato negativo o positivo cui a ognuno di noi toccherà , altrettanto in modo uguale per tutti, vi è il sacrosanto diritto per ogni contribuente di poter disporre di una somma , per l’esattezza del 5X1000 , da destinare a scopi di utilità sociale.
Io da oltre un ventennio ho preso l’impegno, nel limite delle mie possibilità, di sostenere e aiutare come volontario Anffas Onlus Abbiategrasso, un esperienza che tanto mi ha dato e mi da tutti i giorni. Con i genitori e familiari dell’Anffas ho avuto modo di vedere realizzato il Progetto Dopo di Noi, che adesso chiamiamo Centro IL MELOGRANO, con loro siamo riusciti a dare uno spazio diurno per 30 ragazzi disabili intellettivi che tutti i giorni possono trovarsi, giocare, muoversi e viaggiare, e per altri 10 rimasti senza sostegno familiare, abbiamo dato loro una nuova casa, una Comunità alloggio dove passare tutti i giorni dell’anno, con l’attenzione, l’affetto di una famiglia vera.
Questo purtroppo per quanto bello non basta più, abbiamo tanti ragazzi ancora da sistemare, sia per il giorno nel Centro Diurno , ma soprattutto altri posti letto, per avviare i nostri ragazzi “Adulti” alla loro età senile. “ IL MELOGRANO “ oggi non è più solo un Centro ma anche una FONDAZIONE, un Ente, voluto da Anffas Onlus Abbiategrasso e il Comune di Abbiategrasso , che vuole essere la garanzia di una continuazione, il promotore del nuovo ampliamento dell’attuale struttura, che vuole creare 20 nuovi posti letto e altri 30 posti nel centro diurno, un progetto ambizioso, ma che dobbiamo portare a termine e abbiamo battezzato “Dopo di Noi con Noi”. La spesa supera di molto il milione di euro, e abbiamo ora coperto solo un terzo del necessario! Per questo vi chiedo di darci una mano!
In allegato c’è il memo con il nostro Codice Fiscale, con quel codice riportato sul Vs. 730 o Modello Unico nello spazio riservato alla scelta del 5 X1000, darai il tuo contributo al nostro progetto che di fatto è già iniziato con l’incarico ufficiale della progettazione e che vogliamo in pochi mesi far partire anche nella costruzione.
Fin d’ora vi dico grazie per quanto riuscirete a fare, nel sottoscrivere il Vs. 5 X 1000 ma anche e soprattutto per far girare questa mia richiesta ai Vs. amici, parenti e conoscenti.
Grazie a tutti e Buona Pasqua
Alberto Gelpi
Presidente