ASSOCIAZIONE CENTRO E SEDE PROGETTI CONTATTI LINK UTILI
 
Servizi Associazione
 
Lavora con Noi
Grazie a...
 
Fondazione Melograno On.
:: ANFFAS ONLUS NAZIONALE
L’ANFFAS, in passato denominata “Associazione Nazionale Famiglie di Fanciulli ed Adulti Subnormali”, nasce a Roma il 28 marzo 1958 e con rapidità si è strutturata su base nazionale arrivando a contare 107 Sezioni sparse in tutto il territorio italiano. Nel 1964 acquisisce Personalità Giuridica (DPR n.1542). Nel 1997, conserva l’acronimo ma si definisce “Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali”.
Nel 2002 è riconosciuta ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) e dal 01/01/2002 è in vigore la modifica statuaria che trasforma l'ANFFAS sulla base di un modello federale.
Con provvedimento n. 677/2006 viene iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Solidarietà Familiare e con provvedimento n. 336/2008 viene iscritta al Registro Provinciale dell’Associazionismo – Sezione A.
:: ANFFAS ONLUS DI ABBIATEGRASSO
L’Associazione locale ANFFAS, è costituita da familiari di disabili intellettivi e relazionali e da soci amici che aderiscono e condividono i fini sociali. I diritti e le prerogative dei soci sono regolamentati dallo Statuto dell’Associazione Locale.
L’Associazione ha struttura democratica e non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, nel campo dell’assistenza sociale e sociosanitaria, della formazione, della tutela dei diritti civili a favore di persone svantaggiate in situazioni di disabilità intellettiva e relazionale affinchè a tali persone sia garantito il diritto inalienabile di una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità.
Persegue il proprio scopo attraverso la gestione di Servizi alla persona nonché anche attraverso lo sviluppo di attività atte alla tutela dei diritti, promozione dei servizi e iniziative in favore della disabilità, svolgendo una funzione di negoziazione nei confronti delle Istituzioni locali (Comuni) per una “Presa in carico globale” e per mantenere un costante miglioramento della “Qualità di vita” delle persone disabili e delle loro famiglie.
I servizi direttamente gestiti sono i seguenti
- Comunità Socio Sanitaria (CSS)
- Centro Diurno per Disabili (CDD)
- Servizio di Ascolto e Informazione (SAI)
- Integrazione Scolastica (IS)
Organi Sociali
- Consiglio Direttivo
- Collegio dei Revisori dei conti
- Collegio dei Probiviri
VEDUTA AEREA DEL CENTRO
PALAZZINA UFFICI/CDD