ASSOCIAZIONE CENTRO E SEDE TRASPARENZA CONTATTI LINK UTILI
   
Servizi Associazione
 
Lavora con Noi
Grazie a...
 
Fondazione Melograno On.
IL CENTRO E LA SEDE
CENTRO DIURNO DISABILI
 
CSS - COMUNITA' SOCIO SANITARIA
 
La struttura Centro Il Melograno sorge su una superficie di 9700 mq. Di questa superficie una parte, pari a 6000 mq. è attrezzata a zona verde. Gli spazi coperti ed abitativi sono formati da due strutture separate e parallele, la prima sul fronte è la Comunità Socio Sanitaria (CSS) mentre quella posteriore è il Centro Diurno per Disabili (CDD). Sono collegate da una “camminata” interamente coperta. La restante parte è adibita a spazio verde. Nel 2008 è stata inaugurata una piscina coperta con solarium.
All’interno del Centro ha sede l’ANFFAS di Abbiategrasso. L’attuale associazione nasce come sezione locale ANFFAS, costituita con atto notarile nel 1984 per iniziativa si un gruppo di genitori con figli disabili residenti in Abbiategrasso (MI) e nei paesi limitrofi.
Nel 1990, insieme alla disponibilità del Comune di Abbiategrasso, lo stesso gruppo di genitori si è posto l’obbiettivo di realizzare una struttura diurna adatta ad offrire, non solo ai propri figli, ma anche ad altre persone, con disabilità intellettiva e relazionale, un percorso educativo e assistenziale funzionale agli specifici bisogni.
Si è proceduto, così, all’apertura del Centro Socio Educativo (C.S.E.) per 10 persone disabili con sede in via Galileo Galilei, 45.
Nel 1994, lo stesso gruppo si è posto l’obiettivo di realizzare due nuove strutture adatte ad offrire due tipi di residenzialità: una solo diurna-giornaliera per un numero maggiore di persone disabili e una totale e permanente per persone disabili adulte, impossibilitate a rimanere nel loro nucleo familiare.
Il 14 marzo 1999, in via Strada per Cassinetta n°27, ad Abbiategrasso (MI), viene inaugurata la nuova sede della Sezione e il nuovo Centro ANFFAS “IL MELOGRANO”.
 
 
COME ARRIVARE
In treno:
Stazione FS di Magenta + Linea Pullman ATINOM
Magenta-Abbiategrasso-Milano H640
Stazione FS di Abbiategrasso + Linea Pullman ATINOM
Magenta-Abbiategrasso-Milano H640
 
In pullmann:
Linea Pullman ATINOM Magenta-Abbiategrasso-Milano H640 con partenza da Milano Bisceglie MM1
 
In auto:
Da Milano si imbocca Via Lorenteggio e si prosegue nella stessa direzione fino ad Abbiategrasso. Subito dopo il ponte sul Naviglio, svoltare a destra seguendo le indicazioni per Cassinetta.
clicca sulla cartina per ingrandirla